Il Rinnovamento Carismatico Cattolico invita tutte le persone a sperimentare lo Spirito Santo che ci apre a una relazione che cambia la vita con Gesù Cristo e l'amore del Padre. Lo Spirito Santo ci giuda alla santità personale, a una rinnovata vita cattolica e all'evangelizzazione.

Clicca sui banner per aprire i siti del

Rinnovamento Carismatico Cattolico

STORIA

 

Le origini del R.C.C. risalgono al 1970 quando un International Communications Office (ICO) iniziò a operare ad Ann Arbor (Michigan) presso la Notre Dame University, per mantenere i contatti tra i vari gruppi di preghiera emersi dall'esperienza personale di Pentecoste, nota come "nuova effusione dello Spirito" o "battesimo dello Spirito", e per fornire informazioni sul movimento nascente. Nel 1973, l'ICO ha iniziato la pubblicazione annuale del Direttorio dei gruppi di preghiera cattolici, fornendo gli indirizzi di tutti i gruppi di preghiera esistenti. Nel 1977 si tenne una consultazione per 110 persone in rappresentanza di 60 paesi, durante la quale si decise di istituire un comitato internazionale per supervisionare il lavoro svolto dall'Ufficio. Nel 1978, fu fondata l'ICCRO (International Catholic Carismatic Renewal Offices), con sede a Bruxelles, in Belgio. C'erano nove membri provenienti da Europa, Asia, Nord America, Sud America e Oceania, insieme all'arcivescovo di Malines-Bruxelles, cardinale Leo Suenens, come assistente spirituale. Al fine di sviluppare le relazioni con la Santa Sede, nel 1980 l'ICCRO trasferì i suoi uffici a Roma. Nel 1985 all'ICCRO furono assegnati uffici in Vaticano. Dopo aver adottato il nome attuale, il 14 settembre 1993 i Servizi di Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale sono stati riconosciuti dal Pontificio Consiglio per i Laici come associazione internazionale di fedeli, allo scopo di promuovere il Rinnovamento Carismatico Cattolico, presente in oltre 200 paesi. nel 1980 l'ICCRO trasferì i suoi uffici a Roma. Nel 1985 all'ICCRO furono assegnati uffici in Vaticano. Dopo aver adottato il nome attuale, il 14 settembre 1993 i Servizi di rinnovamento carismatico cattolico internazionale sono stati riconosciuti dal Pontificio Consiglio per i Laici come un'associazione internazionale di fedeli, allo scopo di promuovere il Rinnovamento carismatico cattolico presente in oltre 200 paesi. nel 1980 l'ICCRO trasferì i suoi uffici a Roma. Nel 1985 all'ICCRO furono assegnati uffici in Vaticano. Dopo aver adottato il nome attuale, il 14 settembre 1993 i Servizi di Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale sono stati riconosciuti dal Pontificio Consiglio per i Laici come associazione internazionale di fedeli, allo scopo di promuovere il Rinnovamento Carismatico Cattolico, presente in oltre 200 paesi.

 

IDENTITÀ

 

Il R.C.C. è la principale struttura di coordinamento e servizio del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Svolge la sua missione di promozione del rinnovamento nel mondo alimentando nei suoi membri il loro impegno a essere fedeli alla Chiesa cattolica sia a livello personale che di gruppo; agire come centro di unità, comunicazione e collaborazione tra i gruppi di preghiera e le comunità presenti in ogni continente; sostenere finanziariamente i centri di rinnovamento nei paesi in via di sviluppo e le iniziative locali e gli incontri nazionali e internazionali con i giovani; e l'organizzazione di congressi e conferenze mondiali per i leader del Rinnovamento.

 

ORGANIZZAZIONE

 

Il R.C.C. è governato dal Consiglio, che comprende il Presidente, un Vice Presidente e 12 Consiglieri che rappresentano le diverse aree del Rinnovamento Carismatico Cattolico e le aree geografiche in cui è stato istituito. Le decisioni adottate dal Consiglio sono attuate da un ufficio, guidato da un direttore esecutivo, responsabile dell'amministrazione, che opera sotto la supervisione del presidente e secondo le istruzioni impartite.

 

ADESIONE

 

Il R.C.C. è in contatto con la leadership delle organizzazioni carismatiche in 165 paesi come segue: Africa (44), Asia (27), Europa (42), Nord America (27), Oceania (11) e Sud America (14).

 

PUBBLICAZIONI

 

Newsletter R.C.C. pubblicata bimestralmente in italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, arabo e rumeno.

 

SEDE CENTRALE

 

Servizi di rinnovamento carismatico cattolico internazionale

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel. [+39] 06.69887126 / 06.69887127 - Fax 06.69887224

Email: info@iccrs.org

IO STO COL PAPA
Io sto col Papa